Fatturazione elettronica

Fatturazione elettronica

Il 30.4.2018 l’Agenzia delle Entrate ha emanato il provvedimento n. 89757 contenente le regole tecniche per l’emissione e la ricezione della fattura elettronica, indicando le diverse modalità con le quali il documento può essere recepito.

La medesima Agenzia delle Entrate, con comunicato stampa 14.6.2018 n. 73, ha reso noto che, ai fini degli obblighi di fatturazione elettronica, sono messi a disposizione i servizi di: 

  1. registrazione dell’indirizzo telematico (indirizzo PEC o “codice destinatario” di 7 cifre), abbinato alla partita IVA dei soggetti passivi che ne faranno richiesta;
  2. generazione del “QR-Code”, codice a barre bidimensionale che identifica ciascun soggetto IVA nei confronti del proprio fornitore. 

In particolare segnaliamo che utilità del “QR-Code” è quella di consentire l’immediata identificazione del soggetto passivo (partita IVA ed altri dati anagrafici) ai fini di ridurre gli errori nella predisposizione e generazione della fattura elettronica.

Il codice, stampato su carta o salvato su smartphone o tablet, consente, attraverso appositi lettori, di acquisire automaticamente le informazioni anagrafiche IVA del cessionario/committente e il suo indirizzo telematico.

Fatturazione elettroncia QR-WDF COMPANY

 

M5UXCR1